Biografia 2017-11-12T17:22:33+00:00

Maria Agresta, Soprano

Diplomata al Conservatorio di Salerno con il massimo dei voti e la lode, si è perfezionata sotto la guida di Raina Kabaivanska presso l’Istituto Vecchi-Tonelli di Modena. E’ vincitrice di numerosi concorsi internazionali, tra cui il Concorso “Comunità Europea” del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto, dove ha debuttato nel 2007 nei rispettivi ruoli protagonisti de La Bohème e de Il Trovatore. Negli anni successivi ha preso parte a numerose produzioni a Messina (Micaëla), Opera Nationale de Lorraine (Desdemona), e nell’ambito dell’Incheon Opera Festival (Mimi), dello Sferisterio Opera Festival di Macerata (Odabella), e presso il Festival dei Due Mondi di Spoleto, la Carnegie Hall di New York, il Festival Barokkimusiikkia di Helsinki, la Filarmonica Nazionale di Doha (Qatar), il Teatro Hermitage di San Pietroburgo.

Nel 2011 in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia debutta ne I Vespri Siciliani presso il Teatro Regio di Torino diretta da Gianandrea Noseda, ottenendo un grande successo di pubblico e di critica. Da allora ha avuto inizio la sua carriera internazionale con importanti debutti presso il Teatro alla Scala di Milano (Don Giovanni, diretta da Daniel Barenboim), Israeli Opera di Tel Aviv (Norma, diretta da Daniel Oren), Arena di Verona (La Bohème, Don Giovanni, Turandot), Bayerische Staatsoper (La Bohème, La Traviata), Staatsoper unter den Linden (La Traviata), Palau des Arts di Valencia (Il Trovatore, diretta da Zubin Mehta), Festival Puccini di Torre del Lago (La Bohème) e ancora Bergamo (Gemma di Vergy), Salerno (Il Trovatore, La Traviata e Norma), etc.

Ha inoltre inaugurato la stagione 2012-13 del Teatro dell’Opera di Roma diretta dal Maestro Riccardo Muti nel Simon Boccanegra di G. Verdi.
Da segnalare inoltre le interpretazioni di Giovanna D’Arco al Musikverein di Graz, La Bohème e Oberto Conte di San Bonifacio (nuova produzione) al Teatro alla Scala, Masnadieri e La Bohème al Teatro alla Fenice di Venezia, La Vestale a Dresda, e nei prossimi impegni ancora La Bohème all’Opera Bastille di Parigi, Il Trovatore (nuova produzione) al Wiener Festwochen, I due Foscari alla Royal Opera House di Londra ,, I Due Foscari a Vienna, Simon Boccanegra a Francoforte, I Puritani all’Opera Bastille.

Desideri scrivermi?
Vai alla sezione Contatti